Nordic Walking Aerobics nasce dall’esigenza di svolgere esercizi ad alto impatto cardiovascolare limitando gli spazi in casa o all’aperto, mantenendo alcuni aspetti della tecnica del cammino con e senza bastoncini.
Dopo un breve riscaldamento a corpo libero e sul posto, in cui si cerca di interessare tutti i gruppi muscolari , si svolgono esercizi per lo sviluppo delle capacità coordinativo- tecniche specifiche per il Nordic Walking.
Dal movimento delle braccia con tecnica passo alternato e passo parallelo con camminata sul posto si passa ad un circuito con maggior coinvolgimento degli arti inferiori utilizzando i bastoncini.
Esercizi quali Squat, Affondi , Skip sul posto, slanci delle gambe, ecc possono essere tutti eseguiti con l’aiuto dei bastoncini che oltre a favorirne l’equilibrio migliorano anche la coordinazione.
Per migliorare le capacità aerobiche occorre eseguire gli esercizi con recuperi bassi e con un numero di ripetizioni superiori a 12/15 rip. Nei prossimi video saranno proposti alcuni esercizi dell’attività qui descritta.