I due istruttori Davide Cravero e Luca Bellan propongono una bellissima camminata di circa 7,2 Km, con partenza dal Borgo Mediovale e arrivo al Castello di Moncalieri, abbinando le due tecniche del Walking (Fitwalking e Nordic Walking).
Il tratto che va dal Borgo Medioevale fino alla passerella “Maratona” (way point 3) è percorribile in tecnica Fitwalking . Arrivati alla passerella, dopo una breve sosta ed alcuni esercizi di allungamento muscolare, per arti inferiori e tronco, si indossano i bastoncini da Nordic Walking e si procede nella camminata entrando nel parco Vallere.
Si cammina costeggiando lungo tutto il Po, fino ad arrivare sul Ponte dei Cavalieri Templari a Moncalieri, per togliere nuovamente i bastoncini e proseguire direzione Castello entrando nel borgo antico.
Il percorso è in gran parte alberato e quindi adatto anche in orari pomeridiani della giornata. Si consiglia di indossare uno zainetto per riporre i bastoncini ( meglio se telescopici ), durante la camminata in tecnica Fitwalking.
Durante il tragitto si possono trovare delle fontane. Il rientro può essere effettuato anche con mezzi pubblici, oppure ripercorrendo in senso inverso il tragitto-
Percorso facile di 1h 30′ circa.