Il Nordic Walking ed il consumo energetico

Sul sito http://www.glamour.it c’è un interessantissimo articolo sul Nordic Walking, in cui si analizzano i benefici della camminata.

Jessica Missiroli, l’autrice dell’ articolo , sottolinea come il Nordic Walking sia uno sport completo e dal consumo energetico importante.

Presso il centro pilota Oasi Laura Vicuna di Rivalta, il nostro staff sta valutando , attraverso una ricerca condotta dal centro studi Suism di Torino , il consumo energetico dei soggetti che camminano e che utilizzano bastoncini anche di peso differente.

Una iniziativa sicuramente unica del suo genere.

Ecco l’articolo.

Se nel tempo libero non esitate a stare in contatto con la natura mentre cercate di tonificare e combattere ansia e stress, il nordic walking è assolutamente da provare. Ma cos’è in realtà? Trattasi della tipica camminata con bastoncini da svolgersi appunto in ambienti spesso piacevoli che siano ad esempio il mare o la montagna, coinvolgendo così il 90% dei muscoli del corpo. Molto frequentemente questa pratica viene un po’ sottovalutata tanto da pensare che i bastoncini permettano di faticare meno, ma non è così! Infatti, è anche indicato a coloro che vogliono dispendere molta energia. Se il movimento viene eseguito correttamente non è un’attività che richiede di sprecare tanta velocità per bruciare i grassi o di gravare sulle articolazioni.

Ma riassumiamo per bene i suoi benefici:

1) Con questa pratica si tonificano il 90% dei muscoli del corpo circa più di 600. Questo perché camminando con i bastoncini, viene permesso di rassodare sia le braccia che l’addome ma anche gambe e glutei. Insomma un perfetto aiuto per tonificare i tessuti mentre si vuol perdere qualche chilo. Ecco perché l’uso dei bastoncini non evita di faticare!

2) Come accennavamo la nordic walking aiuta a dimagrire, addirittura fa perdere più peso rispetto alla corsa lenta eseguita nello stesso arco di tempo sullo stesso tratto percorso. Ciò perché non toglie fatica ma fa aumentare semplicemente il consumo calorico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...