La Gait Analysis è lo studio computerizzato della camminata/corsa che si svolge presso laboratori attrezzati con telecamere a raggi infrarossi e una pedana dinamometrica.
Attraverso questo esame si riesce a misurare in modo oggettivo il movimento di ciascuna articolazione , di valutare la postura pemettendo di correggere eventuali squilibri che limitano la performance sportiva.
Durante i miei 15 anni al Torino FC l’allora tecnico Moreno Longo ci disse che tantissimi giocatori che arrivavano in “Primavera” correvano male con evidenti problemi legati a cambi di direzione, appoggio del piede, infortuni muscolari, ecc.
Con lo staff dei Primi Calci e con la collaborazione del centro studi SUISM creammo una ricerca/test basata sulla valutazione della camminata ripresa da video camere in cui si evidenziò che più del 36% dei ragazzi ( la ricersa fu svolta su un campione di giocatori del Torino FC dai 8 ai 12 anni) aveva una camminata sbagliata.
Dopo aver lasciato il calcio (chiedetevi/mi il perchè!!) mi sono buttato in questa grossa aventura che è l’ATLETICA LEGGERA che dalle mie parti (la mia adorata montagna) si traduce in Corsa in Montagna, Trail, Cross, ecc.
Ebbene!! in questo breve periodo ho visto correre atleti di calibro internazionale, che hanno vinto titoli regionali/nazionali e mondiali. Atleti con grandi capacià aerobiche, di una forza muscolare impressionante ma aimè (mio parere personale) con ampi margini di miglioramento sull’appoggio del piede e della postura durante la corsa.
Su internet alcuni Personal Running Coach dicono che non esiste la corsa perfetta, e che la tecnica dipende da molti fattori.. Alcuni medici dicono che lo sport in cui si hanno più infortuni è proprio la corsa con una percentuale che arriva fino all’ 80% (8 runners su 10 hanno infortuni!!!).
Magari è giunto il momento di investire con una ricerca più approfondita anche in questi sport , cosidetti minori ma che di minore hanno solo gli investimenti ? .
