




Sono istruttore e atleta FIDAL presso US Sanfront Atletica , una delle società più vecchie della provincia di Cuneo.
Dal Libro” Tra Storia e Futuro” dell’ Unione Sportiva Sanfront Atletica
“C’eravamo io e Massimo (Ermanno Martino e Massimo Caccio»
latto) sotto la Lea in Corso Vittorio Veneto quando Felice ci disse “per chè non andate a fare la Tre Rifugi”?
Ma Felice, noi non abbiamo mai corso ! disse Ermanno.
Si, ma andate sempre in montagna… rispose Felice,
Correva l’anno 1974, decidemmo di provarci: staffetta a due, corremmo per il CAl di Barge, dove eravamo iscritti. Stesso anno e stessa Lea, questa volta ci sono Chiaffredo Marchetto classe 1954 e Mauro Gelsomino, ancora “liberi” poiché la squadra non esisteva: …”domani sera andiamo a correre a Beinette” disse Chiaffredo a Felice al quale balena l’idea di fondare una squadra podistica. Co ne dises? Chiese.
Mi sun dacordi rispose il suo interlocutore… (poi a Beinette ci andarono e li vinse Vietti, secondo Viale (Angelo) e terzo Raina).
Passa un anno, siamo nel 1975, ancora una gara “ufficiosa” e spuntano nomi nuovi alla Stroppo Elva Stroppo la “due valloni” della Valle Maira alla quale vi partecipò anche un certo Gustin (Agostino Martino). Vinse un viaggio a sorteggio a Palma de Mallorca che, aime, non fece mail Ma i tempi erano maturi e con l’incalzare di Felice, ormai fermamente convinto di fondare una Società “tutta sua”, raduna
alcuni amici in Comune tra i quali lo stesso Chiaffredo, Gustin, Dino Meirone ed alla presenza di Claudio Bernardi e Riccardo Moine (rap-presentanti dell’Amministrazione) costituisce la prima squadra “uffi-ciosa” (poiché non ancora iscritta alla Fidal) dell’U.S. Sanfront.
Subito dopo, ancora nel 1975 la prima gara “ufficiale” alla Rocca di Cavour alla quale vi partecipano ancora Gustin ed Ermanno… Si aggregheranno poi altri nomi sanfrontesi, gli atleti della “prima ora”, da Aldo Tosello a Bruno Tesini, Riccardo Ferrato, Antonello Ferrero, Domenico Para, Fulvio Martino, Imelda Tesini, Valerio Dossetto, per citarne alcuni e poi i primi “foresteri” da Domenico Borello a Marcello Bertan.
Ma ormai la strada è segnata, l’anno successivo, nel 1976, la Società approda definitivamente alla Fidal con l’iscrizione ufficiale: U.S. Sanfront Atletica CN002, è nata!”
ANTONELLO FERRERO
attuale Presidente dell’U.S. Sanfront Atletica
